Domotica Tartaglia PRO 3 è un Software dedicato alla domotica ed automazione generale che vanta di innumerevoli funzioni non implementate in nessun' altro sistema professionale e non. L' interfaccia grafica consente di creare e personalizzare qualsiasi oggetto o comportamento in modo semplice ed intuitivo ed è possibile automatizzare qualsiasi utenza elettrica grazie anche agli scenary PLAY: Automazioni complesse per la gestione di tutte le utenze elettriche. Il mio sistema permette anche di essere indipendente dal' impianto elettrico e può funzionare in modo parallelo.
Ho lavorato a questo Software da più di due anni con aggiornamenti sempre continui e nuove funzioni speciali dettate anche da consigli appresi dai voi lettori. Ho cercato di potenziare un sistema veramente ottimizzato ricco di funzioni in modo estremamente semplice che anche il più impedito riesce a programmare.
Ultima Relase 3.6 agg a: 02/07/16
Scarica l' ultima versione
Scarica le versioni precedenti
Schermata iniziale, la prima pagina
Questa è una specie di Home, la pagina che si apre al' apertura del programma. Sul lato sinistri, troviamo i banner come l' era e la data, lo stato dei comandi vocali, lo stato sulla connessione di Arduino mega 2560, lo stato della centralina allarme, le impostazioni della griglia durante lo spostamento o creazione oggetti e alcune sotto funzioni.
L' icona verde in alto a destra, serve per la creazione degli oggetti (Luci, prese, serrande, porte, finestre e sensori, cronotermostati ecc). L' icona arancione serve per inserire nella pagina stikers testuali completamente personalizzabili per dare un nome agli oggetti. In basso a destra troviamo il banner per la navigazione delle 10 pagine che il Software mette a disposizione mentre in basso troviamo le icone standard per accedere alle funzioni del Software e uno spazio vuoto per inserire le funzioni piu usate senza accedervi dal menu Extra.
Pagina extra per accesso a funzioni dirette
La pagina EXTRA racchiude al' interno tantissime sotto pagine per avere sotto controllo tutta la situazione funzioni del Software. Molte delle icone presenti in extra, potranno essere inserite nella try barr per la navigazione diretta alla pagina. Da questa schermata è possibile accedere direttamente a:
Audio diffusione, Debugger Arduino, impostazioni generali Software, sveglia, configurazione Email, Nomenclatura uscite/ingressi, situazione Hardware ecc..
Nomenclatura della mappatura di tutte i relè e ingressi digitali
Questa pagina, aggiunta dalla versione 3.5, consente di dare un nome a ciascun relè o ingresso con banner grafico personalizzato per avere sotto controllo dove sono posizionati tutti gli Input/out. In fase di assegnazione ingressi/uscite, sarà tutto piu semplice se abbiamo sotto mano la disposizione deli relè e ingressi labduino
Importazione oggetti grafici personalizzati
Nel mio Software DT PRO 3 è possibile realizzare le proprie animazioni da importare in Domotica Tartaglia PRO 3 da rendere il Software completamente personalizzabile. Potete fare delle foto alle vostre luci, finestre, oppure anche ad un vostro elettrodomestico nei due Frame importanti: (acceso e spento) per poi importarli nel Software. Questa modalità esiste solo nel mio sistema e vi consente di avere una personalizzazione mai realizzata in un qualsiasi sistema di domotica.
Inserimento Stikers testuali personalizzati
In DT PRO 3 sarà possibile inserire nel nostro progetto adesivi testuali con possibilità di essere personalizzati in qualsiasi parametro: lunghezza, altezza, testo, colore bordo, sfondo carattere ecc. in modo da poter ben identificare l' ubicazione del' oggetto grafico
Personalizzazione della posta elettronica per avvisi e notifiche
Una delle grandi novità del Software sono il lancio delle email attraverso eventi speciali come stato centralina allarme, stato sensori ecc. Ci sono diversi provider come template già configurati e si possono inviare mail con oggetto e contenuto personalizzati
Una centralina allarme Software professionale a 16 zone
In Domotica Tartaglia PRO 3 potete trovare una centralina allarme professionale, anche se Software, ma vanta di tante funzioni come la personalizzazione degli scenari, il lancio email a centralina attivata e personalizzazione della sirena esterna con tempi modificabili, esclusione da Software delle zone, programmazione con funzioni singole per ogni zona in modo da decidere singolarmente la funziona da lanciare. 4 scenari programmabili, Nomenclatura personalizzata delle zone, invio email a sirena scatta e molte altre funzioni.
L' editor degli oggetti "Lampada" con tutte le funzioni
I settaggi sono molto complessi e pieni di funzioni, come la possibilità di scegliere una grafica animata, tempi di accensione/spegnimento, funzioni easy timer per spegnimento dopo tot secondi, assegnazione ingressi, uscite, comando vocale di accensione e impostazione funzione. Naturalmente per ogni oggetto sono presenti parametri setting differenti.
L' editor dei punti presa
L' editor dei crono termostati
L' editor delle serrande/tapparelle motorizzate
L' editor dello stato finestre e sensori
Filo diffusione o gestione musica
Come funziona la filodiffusione in Domotica Tartaglia PRO 3? Semplie, ci sono a disposizione 8 banner dove per ogni banner corrisponde un' attuatore o relè. Basta attivare uno o piu di questi banner per accendere dei relè dove ad ogni relè corrisponde un canale per essere amplificato da diffusori passivi. Non è il classico schema elettrico per la filodiffusione, con il mio sistema occorre montare un ripartitore video da 8 canali e usare dei monitor amplificati.
Programmazione degli scenary Matrix
Uno dei punti forza di Domotica Tartaglia PRO 3 sono gli scenary Matrix. Si tratta di automazioni per gestire lo stato delle proprie utenze tramite un solo comando. Gli scenary matrix si programmano in modo semplice, si sceglie l' Id del' oggetto, l' orario di intervento su base cronometrica e infine la funzione: (accendi, spegni, alza, abbassa, imposta temperatura ecc) Il tutto tramite 16 memorie di scena con oltre 200 righe di comando. Con un solo click, è possibile spegnere tutte le luci anche in modo sequenziale, aprire un cancello, azionare una irrigazione giardino ecc.
Lancio Scenary PLAY attraverso funzione a mantenimento o ripetizione
Gli scenary PLAY sono automazioni che si possono lanciare da diverse situazioni, come il comando vocale, tramite banner apposito banner, da tastierino numerico oppure attraverso gli ingressi della labduino con il mantenimento del pulsante e numero ripetizione per scenario da lanciare. In questapagina possimo decidere, per ogni ingresso della labduino, con quale modalità lanciare uno scenary Play.
Sveglia giornaliera con funzioni avanzate
Non poteva non mancare la sezione sveglia che vanta di numerose funzioni che permettono di alleggerire il risveglio con volumi in crescendo o personalizzazione di ripetizione, tempi ed altro. Si possono impostare un massimo di 10 sveglie con import MP3 con volumi personalizzati. è possibile anche utilizzare gli ingressi labduino per la tacitazione o spegnimento definitivo della sveglia intervenuta
Impostazioni extra e restrizioni
La pagina dedicata alle impostazioni generali si possono impostare diversi parametri globali generali del Software e la zona restrizione che consente di mettere sotto password funzioni personalizzate o zone che non devono essere accessibili a tutti.
Volumi generali Software
La zona mixer permette di personalizzare volumi individuali come filodiffusione, allarme software, suoni di sistema ed altro attraverso degli Slider grafici.
Arduino debugger - stato di tutto quanto connesso al sistema
La zona Arduino debugger è molto importante per avere lo stato visivo di tutto quanto connesso ad arduino stesso. Si possono monitorare i valori di tutti i sensori igro-termometrici, le pressioni del tastierino numerico, tutti gli stati degli ingressi digitali della labduino ecc. Ho inserito anche una funzione che, se accidentalmente Arduino dovesse perdere la connessione seriale con il Software, una funzione chiamata "riconnessione automatica" Forzerà l' alimentazione di Arduino riconnettendo la porta com senza che il Software si accorga del suo periodo di assenza.
Personalizzazione comandi vocale chiave
In questa versione la pagina addetta alla personalizzazione dei comandi vocali chiave, è stata spostata in extra ed è stato aggiunto anche il comando vocale di tacitazione o spegnimento sveglia. I comandi chiave servono per attivare il comando seguito dal nome del' utenza interessata.