Weecade Barcade autocostruito
Ciao a tutti ragazzi, finalmente dopo tanto tempo mi sono deciso di realizzare questo cabinato tanto desiderato al' epoca della sala giochi. Ho preferito realizzare un Weecade per questioni di spazio e gusti visto che, con quelle dimensioni, è possibile spostarlo con estrema facilità. Il cabinato supporta tutti gli emulatori delle vecchie e nuove console grazie al' utilizzo del Raspberry infatti, grazie a Retropie possiamo avere una perfetta emulazione, fluida e ottima giocabilità. Potete giocare al M.AM.E, Super nintendo, megadrive, psx, Neo geo, dreamcast, ultra 64, game boy, atari lynx, game gera e moltissimi altri emulatori come non avete mai giocato prima.
Alcuni esempi che potete richiedermi privatamente alla seguente email:
Le immagini che vedete riportate sotto, sono modelli da me realizzati con i temi più famosi di sempre. Ad ogni modello corrisponde un codice, per ordinare basta scrivermi una mail
Realizzo anche versioni personalizzate con misure e grafica
i piu richiesti
Lista componenti
SE VOLETE ACQUISTARE TUTTI I COMPONENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DEL MIO BARTOP, UTILIZZATE I MIEI LINK AFFILIAZIONE CHE TROVERETE SOTTO ALLE FOTO IN MODO DA POTER CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA DEL MIO CANALE E PER AVERE UN BUONO SCONTO DEL 10% E SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE
Ecco il bellissimo Rasperry Pi3, il motore di tutto il sistema. Sarà lui ad occuparsi del' emulazione
Alimentatore 230 volt per Raspberry
Micro SD card da 64 GB, Ideale per avere al' interno migliaia di giochi
Doppio Joystick con pulsanti retroilluminati a led e scheda usb per il controllo
Altoparlante per amplificazione, da acquistare solo se si possiede un' amplificatore
Amplificatore stereo da abbinare con altoparlanti 4-16 ohm, ottima soluzione per avere un controllo dinamico delle basse e alte frequenze. Potete anche mettere a pannello la plancia frontale per avere un design del vostro cabinato, piu accattivante .
Striscia Led bianco non impermeabile per usare come retro illuminazione della parte alta
L' insegna luminosa
Pannello frontale retro illuminato a led. Per ottenere questo effetto ho utilizzato un' adesivo vinile applicato ad una lastra bianca di plexiglass. L' impianto a led è stato realizzato da una strip led alta luminosità.
La lampada artigianale realizzata con una strip LED da 12 volt
Una marea di emulatori sopportati messi a disposizione da Emustation, una piattaforma grafica che ci permette di poter scegliere a quale emulatore giocare. Retropie supporta praticamente tutte le console, dagli anni 80 agli anni 2000.
Il Monitor Samsung ad alta risoluzione si è comportato veramente bene. Immagine accesa, nitida e colori molto vivaci.
Caratteristiche tecniche
- Amplificazione: 60 watt con sistema Sub Woofer
- Monitor: Samsung LED 24" full HD 16:9
- Hardware: Raspberry Pi3
- Retro illuminazione logo: Strip led 18 watt metro Bianco freddo
- Adesivi: Stampe in vinile lucido con laminatura trasparente opaca antigraffio e antirifplesso
- Protezione schermo: Vetro trasparente lucido spessore 4 mm
- Tipo di legno utilizzato: Multistrato marino e multistrato normale
- Joystick e pulsanti: Modello arcade retroilluminati
- Profilati laterali proteggi bordo: Listelli di alluminio anodizzato
- Alimentatore interno: Alimentatore modello ATX Per pc (12, 5 v dc)
Qualita' monitor
Grazie al bellissimo monitor Samsung LED 24" con connessione Hdmi sarà possibile avere un' immagine brillante con colori vivaci.
Lista materiale
Joystick e pulsanti
Il kit comprende di due joystick rosso e blu con microswitch a 8 direzioni
8 pulsanti blu grandi e due pulsanti blu piccoli illuminati a led a 12 volt
8 pulsanti rossi grandi e due pulsanti rossi piccoli illuminati a led a 12 volt
Cavi con morsetti ad innesto rapido per una facile connessione
2 interfacce usb dove verranno connessi joystick e pulsanti
2 cavetti usb
Raspberry Pi3
Raspberry Pi 3 integra un processore quad-core ARM Cortex-A53 da 1,2 GHz a 64-bit (SoC BCM2837) e le inedite connettività wireless, Wi-Fi802.11n e Bluetooth 4.1, finora utilizzabili sulla scheda solo con moduli aggiuntivi.
Il resto della scheda tecnica rimane in comune con la precedente versione, compressa connettività via cavo (Ethernet, HDMI, USB…) e 1 GB di RAM. Rispetto alla prima versione di Rasperry Pi, la terza promette potenza di calcolo fino a 10 volte superiore, pur mantenendo la totale compatibilità hardware e software, compresa quella con Windows 10 IoT Core (viene però consigliato un alimentatore da 5V e 2,5A).
Monitor Samsung 24" LED
COSTO APPROSSIMATIVO: 119-139 EURO
Dove si acquistano: Su amazon, su ebay, ipermercati, unieuro ecc
Monitor da 24" Samsung LS24D330HSX / EN con risoluzione 1920x1080 Full HD. Ottimizza i colori ed il contrasto dello schermo per rendere più piacevoli i momenti di gioco. Riduce l'affaticamento degli occhi grazie alla modalità Eye Saver. Tecnologia Flicker rende la visualizzazione più confortevole. Riduzione della luminosità dello schermo che consente di ottenere un maggior risparmio energetico. Tempo di risposta 1 ms. 1 porta HDMI.
Alimentatore ATX pc
COSTO APPROSSIMATIVO: 20-70 EURO
Dove si acquistano: Su amazon, su ebay, negozi vendita PC
Ho utilizzato questo alimentatore perché offre diverse tensioni in uscita come ad esempio la 12 volt, utilizzata per la retro illuminazione del pannello frontale alto e la 5 volt per alimentare il Raspberry. Funziona molto bene e potete trovarlo in qualche vecchio pc a costo zero. In alternativa potete mettere qualsiasi altro alimentatore, ma se avete più tensioni, l' alimentatore ATX è perfetto
Impianto audio
COSTO APPROSSIMATIVO: 40-70 EURO
Dove si acquistano: Su amazon, su ebay, negozi vendita PC, ipermercati
L' impianto audio del mio Bartop è composto da un sistema Sub Woofer della Trust Titan da 60 watt. Per fortuna avevo in casa questo componente ed ho fatto a meno di acquistarlo. In alternativa potete usare dei monitor attivi usati per amplificare il suono dei PC, basta che abbiano la possibilità di poter essere adattati alla struttura del cabinato. Il collegamento è molto semplice: Basta collegare lo spinotto da 3 mm al' ingresso audio del Raspberry Pi1/2/3
Gli schemi elettrici
Questo è lo schema elettrico che ho realizzato per il mio sistema. Ho trovato un vecchio alimentatore ATX e l' ho inserito al' interno perché avevo bisogno di due differenti tensioni: La 12 volt per l' illuminazione del pannello frontale e la 5 volt per alimentare Raspberry. L' alimentatore ATX è stata la soluzione piu veloce e sicura.
Questa è la disposizione dei pulsanti che ho utilizzato nel mio barcade, ma siete liberi di modificare secondo le vostre esigenze. Vi ricordo che, in relazione a come collegherete i pulsanti sulla interfaccia usb, cambieranno le impostazioni di ogni singolo emulatore. Cercate sul web e troverete le configurazioni di ogni controller.
Nel dettaglio possiamo notare meglio il collegamento di un pulsante attraverso i tre fili. Il cavo nero del negativo ha un cavetto in parallelo in modo da facilitare la connessione anche per il led
Le misure di tutto il cabinato
Scusate ragazzi per tutto questo tempo, ecco finalmente alcune misure del mio cabinato
Le misure sotto riportate sono in riferimento alla console joystick. Se volete potete arrotondare le misure