MINI alimentatore variabile FAI DA TE
PAGINA IN COSTRUZIONE, VERRANNO INSERITI SCHEMI ELETTRICI, DESCRIZIONE PASSAGGI CRITICI E DOWNLOAD DELL' ADESIVO FAI DA TE PLASTIFICATO IN FORMATO DIGITALE.
Oggi andremo a vedere la costruzione di un semplice alimentatore da banco realizzato con un classico alimentatore variabile 3-12 volt reperibile in qualsiasi negozio. La particolarità di questo oggetto è nella praticità nel fare le prove, o alimentare piccole apparecchiature elettriche. Ho aggiunto anche uno strumento voltmetro/amperometro digitale per avere sotto controllo tensione e corrente assorbita.
Lista materiale
ALIMENTATORE VARIABILE
Questo è lì elemento principale, si tratta di un semplice alimentatore multiuso utilizzato generalmente per alimentare apparecchiature elettriche di piccole potenze come decoder, radiosveglia, lettori cd, mp3 ecc.
COSTO: Da 6-12 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, negozi di materiale elettronico
NOTE: Ci sono molti modelli in commercio che arrivano anche a 5A
COMMUTATORE ROTATIVO
Purtroppo non è possibile utilizzare un potenziometro per diversi fattori che spiegherò successivamente quindi, possiamo tranquillamente usare un commutatore rotativo a 6 posizioni oppure anche a 12 se volete avere più tensioni.
COSTO: Da 1-3 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, negozi di materiale elettronico, RS Components
NOTE: Per questo progetto ho utilizzato il modello a 6 posizioni, ma prendete quello a 12
STRUMENTO LETTURA VOLT E CORRENTE
Questo strumento serve esclusivamente per monitorare la tensione in uscita e per avere il controllo del' assorbimento in Ampere dei dispositivi alimentati. Molto utile per avere un riferimento di quanto assorbe un carico, e per avere la certezza della tensione in uscita.
COSTO: Da 2-3 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, bangood
NOTE: Fate attenzione ai collegamenti, basta attenersi ai miei schemi elettrici
CONNETTORE BANANA FEMMINA DA PANNELLO
Si tratta semplicemente di scelta, io ho utilizzato questo modello perchè in casa avevo questo, ma siete liberi di utilizzare qualsiasi modello simile. Il connettore banana è uno standard utilizzato in quasi tutti gli alimentatori, l' unica differenza è il modello.
COSTO: Da 1-2 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, bangood, RS Components
NOTE: Scegliete voi il modello che più vi piace.
POMELLO ROTATIVO
Anche se si tratta di un componente di poco spessore, mi è sembrato giusto inserirlo nella lista perchè i selettori rotativi vengono venduti senza. Utilizzate il modello che più vi piace, ma se volete utilizzare il mio adesivo, attenetevi alle misure per non coprire le scritte.
COSTO: Da 0.50-1 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, bangood, RS Components, negozi di elettronica
NOTE: Nessuna
TRIMMER ORIZZONTALE
Per questo progetto ho impiegato l' utilizzo di ben 6 trimmer per avere una maggiore precisione per la scelta delle tensioni in uscita. Potete in alternativa utilizzare delle resistenze specifiche, ma il trimmer vi permette di avere più libertà nel scegliere una o più tensioni specifiche.
COSTO: Da 0.50-1 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, bangood, RS Components, negozi di elettronica
NOTE: Io ho preferito usare il modello orizzontale, ma anche quello verticale va più bene.
Interruttore a levetta
Questo interruttore è dedicato per escludere la fase o neutro del' alta tensione. Potete anche interrompere il secondario del' alimentatore, non c'è una vera regola, fate come meglio credete.
COSTO: Da 0.50-1 euro
REPERIBILITA': Ebay, Amazon, Aliexpress, bangood, RS Components, negozi di elettronica
NOTE: Serve solamente un contatto N.A Normalmente aperto