Pubblicato il 14/03/2015 da Daniele Tartaglia
Menu schemi
Schema elettrico
Scema elettrico del collegamento prese elettriche con Domotica Tartaglia PRO 2. Il collegamento è molto semplice e consente di ripristinare l' impianto elettrico se la domotica dovesse essere rimossa. Vediamo come funziona il circuito:
Come potete vedere il relè della scheda LAbdomotic è utilizzato come interruttore, nel senso che, quando bisognerà alimentare la presa elettrica, il relè stesso andrà alimentato. In mancanza di tensione al relè, la presa elettrica non avrà tensione e sarà in stato di riposo. Da Software basta cliccare sul banner "prese" e una grafica mostrerà lo stato se attiva o meno. Il circuito richiede solo un relè della labdomotic 4000 e non richiede nessun' altra interfaccia.
Suggerimenti
Ripristina l' impianto elettrico al sistema tradizionale
Piccola modifica non invasiva sul' impianto elettrico se in futuro venisse rimosso il sistema domotica. Come vedete basta semplicemente ponticellare i cavi elettriche che vanno ai relè con un morsetto forbox di facile reperibilità. Questa operazione va fatta per ogni presa elettrica sotto domotica.
Considerazione personali
Personalmente eviterei di domotizzare tutte le prese della propria casa perché sarebbe uno spreco di uscite e non serve assolutamente a niente. E' importante invece domotizzare tutte quelle prese che necessitano di essere alimentate a determinati orari del giorno oppure da remoto. In questo caso alcune prese esterne o prese elettriche dove sono connessi dispositivi come l' acquario, irrigazione giardino ecc..